Veltroni presidente Rai. Fico congela la lottizzazione renziana

Veltroni presidente RaiQuella che vorrebbe Walter Veltroni sulla poltrona di nuovo presidente della Rai è, per il momento, solo una voce. Uno spiffero che negli ultimi giorni è diventato però sempre più insistente nei corridoi romani, fino a scatenare una polemica preventiva, prima ancora che il mitico Uolter – trombato dal Pd pur essendo divenuto anche lui renziano – possa essere cooptato realmente al vertice di viale Mazzini. Pur nella logica di lottizzazione che Renzi ha ereditato dal vecchio Pd, l’ipotesi Veltroni al posto di Anna Maria Tarantola è talmente azzardata da aver fatto sobbalzare persino il presidente della commissione di Vigilanza Rai, il grillino Roberto Fico.

Ma di chi è il merito, o la colpa, dello scoop? Il quotidiano Libero, diretto da Maurizio Belpietro, dà al solitamente informatissimo sito Dagospia la responsabilità di aver dato vita al gossip su Veltroni presidente Rai. Ma sul blog di Roberto D’Agostino non si riesce a trovare traccia della presunta notizia. Fatto sta che la voce ha cominciato a correre sul web. E proprio dalla Rete è arrivata la chiusura di Fico alla nuova lottizzazione del servizio pubblico in salsa renziana.

“Chiedo ufficialmente a Matteo Renzi di smentire la voce che vorrebbe Walter Veltroni prossimo Presidente della Rai al posto di Anna Maria Tarantola – posta su facebook l’esponente M5S – Se non lo fa, i modi, come per l’incontro con Berlusconi, parlano per lui. Alcune abitudini, come quella di lottizzare la Rai, sono dure a morire”. Il presidente della vigilanza Rai non perdona al segretario Democratico la logica da “caimano” con cui ha ridato agibilità politica a Berlusconi, decaduto dal Senato proprio grazie alle barricate parlamentari alzate dai pentastellati.

Per quanto riguarda il discorso Veltroni alla Rai, Roberto Fico si dice stupito dalle dinamiche lottizzatorie da Prima repubblica adottate proprio da chi si descrive come il rappresentante del cambiamento avvenuto nella politica italiana. “Vogliamo cambiare i vertici di Viale Mazzini? – propone Fico – Ok, ma facciamoli scegliere ai più diretti interessati: i cittadini. Magari con queste condizioni: pubblicazione in rete dei curricula dei candidati e votazione online da parte dei cittadini, in piena trasparenza”. Una proposta interessante, quella delle primarie on-line per scegliere i vertici Rai. Al momento, però, la lotta senza quartiere per assicurarsi i giornalisti docili e servi presenti nel servizio pubblico continua nel segno della lottizzazione. Anche per Renzi.

Prima di Fico, era stato Maurizio Gasparri a commentare sfavorevolmente l’indiscrezione su Veltroni presidente Rai. Anche il senatore di Forza Italia chiede una immediata smentita perché, secondo il vicepresidente di Palazzo Madama, la notizia apparirebbe inquietante e “confermerebbe la volontà lottizzatrice della sinistra, soprattutto in materia radiotelevisiva”. Vero, come è vero che la “volontà lottizzatrice” di Berlusconi nel 2004 ha prodotto la Legge Gasparri, firmata proprio dall’ex colonnello finiano.

Tornando alla candidatura ancora fantasma di Veltroni, c’è da notare che il due volte sindaco di Roma, nonché sfortunato inventore dello slogan “Si può fare” con cui nel 2008 da segretario Pd pensava di conquistare Palazzo Chigi, non ha partecipato ai lavori della direzione nazionale del partito che ha partorito la nuova legge elettorale. Segnale evidente che il renziano Veltroni è pronto a togliersi dalle scatole in cambio di una poltrona pesante, come quella della presidenza Rai che inizia a scottare per Anna Maria Tarantola. Rinviato per il momento il trasferimento in Africa, di cui Veltroni si dice da sempre innamorato. Meglio un più che accogliente ufficio ai piani alti di viale Mazzini.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: