Vertice UE: Monti incontra Berlusconi e Bersani. Grillo non risponde

Il premier ancora in carica Mario Monti tenta di uscire dall’angolo in cui è stato relegato dai disastrosi risultati ottenuti alle recenti elezioni. Gli italiani hanno bocciato quasi all’unanimità la sua mortifera linea del rigore, ispirata dai desideri di Angela Merkel, ma il Professore non si dà per vinto e -approfittando degli ultimi appuntamenti istituzionali come il vertice del Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles il prossimo 14 marzo-, decide di tentare il tutto per tutto per non uscire definitivamente dalla scena politica. È questo il senso della lettera inviata dal premier ai leader dei principali schieramenti usciti dalle urne: gli “onorevoli” Pierluigi Bersani e Silvio Berlusconi, il “signor” Giuseppe Grillo.

È necessario riportare integralmente il testo della missiva scritta il 4 marzo per comprendere le reali intenzioni belliche del bocconiano: “Il 14 marzo prossimo avrà luogo a Bruxelles la riunione del Consiglio Europeo di primavera, dedicata alla discussione delle priorità per la politica economica dell’Unione Europea e degli Stati membri nel 2013. Il Consiglio farà inoltre il punto sui progressi compiuti nel percorso di completamento dell’Unione economica e monetaria e affronterà il tema delle relazioni strategiche tra l’Unione e la Russia. Compete al presidente del Consiglio in carica, ancorché limitatamente agli affari correnti, di rappresentare l’Italia a tale riunione. Poiché, data la particolare situazione attuale, non è possibile svolgere il preventivo scambio di opinioni con il Parlamento – prassi introdotta dal governo che ho l’onore di presiedere – riterrei opportuno supplirvi mediante incontri con ciascun leader delle coalizioni o forze politiche che sono rappresentate nel nuovo Parlamento”.

 

La scusa è l’ennesimo vertice europeo nel quale, come sempre, oltre alle frasi di circostanza non verrà ottenuto alcun risultato significativo. Il vero motivo dell’attivismo montiano è invece il tentativo di mettere la museruola alle riottose forze politiche per mettere il cappello del monetarismo europeo a firma Monti sul prossimo governo italiano. Il Professore vuole mostrare ai partner liberisti europei di avere ancora una discreta forza contrattuale. E infatti Berlusconi e Bersani –membri a pieno titolo della casta, disposti persino ad un altro patto diabolico (dopo il governo Tecnico) pur di ottenere poltrone- hanno subito dato il loro assenso all’incontro, più mediatico che di contenuti.

Bersani, il segretario del partito che “non ha vinto” le elezioni si recherà da Monti col cappello in mano giovedì 7 marzo alle 17.00. Ancora incerto l’orario dell’incontro con Berlusconi che si presenterà a Palazzo Chigi il giorno successivo, l’8 marzo. Il desiderio dei tre politici è comune a quello espresso dal presidente Giorgio Napolitano: raggiungere un accordo, quale che sia, per mostrare alla sanguisuga Europa una parvenza di governo unito e addomesticato che esegua senza fare troppe storie le indicazioni economiche provenienti dalla troika Ue, Bce, Fmi.

Logico e prevedibile che, a fronte di questa trappola architettata da Monti, Beppe Grillo –vero vincitore della tornata elettorale insieme al M5S– decidesse perlomeno di prendere tempo. Il portavoce dei 5Stelle per il momento non ha risposto all’invito di Monti, nemmeno dalle pagine del suo blog. Fatto inconsueto che lascia intravedere una volontà di “trattare” con le forze schierate del nemico. O, almeno, è questa l’idea (la speranza) che sta prendendo spazio nella mente di giornalisti e addetti ai lavori, impegnati in improbabili dietrologie che vedrebbero Grillo come l’iniziatore, nel 2011, della corrispondenza letteraria con l’austero Professore. Una speranza, appunto, perché proprio nelle ultime ore i grillini hanno tenuto a precisare e ribadire il loro No a governi tecnici.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: